Visite preventive

In caso di anamnesi priva di elementi rilevanti, consiglio un controllo di routine e l’esecuzione di un pap-test ogni due anni. Esamino personalmente tutti i risultati e in caso di anomalie provvedo a informare la paziente e a discutere con lei i passi successivi. I risultati nella norma non vengono comunicati. Due anni dopo la visita medica preventiva la paziente riceve un invito a presentarsi alla visita successiva.

Contraccezione

Disponiamo di conoscenze approfondite in merito a tutti i metodi anticoncezionali moderni, pertanto siamo in grado di proporre la soluzione migliore per ogni singolo caso. Poiché la consulenza sui metodi contraccettivi naturali richiede un po’ più di tempo, indirizziamo le pazienti che la desiderano a una consulente esterna in possesso di una formazione specifica.

Consulenza per adolescenti

Il sano sviluppo delle giovani donne ci sta a molto a cuore. Nel corso della pubertà e negli anni che seguono, le giovani necessitano di supporto e di comprensione. In caso di problemi particolari, indirizzo la giovane paziente a una specialista di ginecologia per adolescenti.

Gravidanza e parto

Accompagnare le donne per l’intera gravidanza e durante il parto è sempre una gioia, oltre che un’esperienza particolare. Assistendo a diverse migliaia di parti ho raccolto un’ampia esperienza su cui si basa la mia competenza. In collaborazione con un’ostetrica aiuto le mie pazienti ad acquisire coraggio, fiducia in sé stesse e motivazione per un parto il più possibile sereno e naturale.

Menopausa

Questa fase particolare e talvolta difficile della vita di ogni donna mi sta molto a cuore. Ci sono casi in cui un buon colloquio è più utile di una terapia ormonale affrettata. Tuttavia, le conoscenze mediche sono importanti ad esempio per chi soffre di un’eccessiva perdita di capelli oppure non riesce a dormire a causa delle vampate.

Assistenza post-malattia

Alcune delle nostre pazienti hanno dovuto confrontarsi con una malattia tumorale. Le prime cure sono decisive, ma la paziente non va assolutamente trascurata dopo il trattamento. Offriamo un’assistenza completa e interdisciplinare insieme ai colleghi della clinica Linde a Biel/Bienne. Questo approccio è imprescindibile per perseguire un risultato positivo nel lungo periodo.

Ecografia

Nella prassi ginecologica si distinguono tre diversi tipi di ecografia: l’ecografia durante la gravidanza per il controllo del bambino, l’ecografia vaginale per il controllo dell’utero e delle ovaie e l’ecografia mammaria. Poiché ho sviluppato un forte interesse per questa tecnica diagnostica già nel corso della mia formazione, oggi dispongo di un occhio perfettamente allenato, nonché di un moderno ecografo che mi supporta sul piano diagnostico.

Uro-ginecologia | Incontinenza

Il prolasso uterino o la perdita involontaria di urina pongono una donna di fronte a grossi problemi. Fortunatamente in questi casi posso fornire un aiuto molto efficace tramite un intervento chirurgico relativamente piccolo. Una diagnostica accurata e un’approfondita informazione preoperatoria sono scontate e fanno parte del mio modo di lavorare.

Chirurgia ginecologica

Gli interventi chirurgici per problemi ginecologici rientrano tra le mie attività principali. Ogni settimana trascorro uno o due giorni nella sala operatoria
della clinica Linde a Biel/Bienne. La gamma di interventi chirurgici comprende:

  • cesarei
  • interventi per il tumore al seno
  • interventi all’utero
  • operazioni alle ovaie, interventi in caso di gravidanza extrauterina o endometriosi
  • interventi chirurgici per il trattamento del prolasso uterino o dell’incontinenza urinaria
  • terapia con il laser, ad esempio per patologie del collo dell’utero
  • interventi di labioplastica
Sono specializzato in chirurgia minimamente invasiva (endoscopica), basata sull’impiego di una microcamera inserita attraverso incisioni cutanee
di piccole dimensioni. Questa tecnica chirurgica consente di ridurre sia la durata della degenza ospedaliera, sia i rischi dell’intervento.
⁠⁠⁠⁠